Евгения Арбугаева (Evgenia Arbugaeva) è una giovane fotografa originaria di Тикси (Tiksi), un paese di meno di cinquemila abitanti nell’estremo nord della Якутия (Yakutia) che si affaccia sul Северный Ледовитый океан (Mar Glaciale Artico, letteralmente “Oceano Glaciale Settentrionale”).
Nel corso degli ultimi anni, le splendide foto di Евгения sono state pubblicate su riviste del calibro di National Geographic, e le sono valse diversi premi fotografici internazionali. Anche se Евгения ha vissuto a lungo lontano dall’арктический порт (porto artico) di Тикси, che la sua famiglia lasciò nel 1991 quando lei era ancora una bambina, sono le immagini di questa regione della Russia nordorientale ad averla fatta salire alla ribalta della scena della fotografia internazionale.
Infatti, dopo aver concluso nel 2009 i suoi studi all’International Center of Photography, una prestigiosa scuola di fotografia di New York, Евгения ha fatto ritorno a Тикси ed ha iniziato a scattare le fotografie che sono poi andate a comporre il suo straordinario progetto “Tiksi”, oggi disponibile anche in formato cartaceo.
È difficile esprimere a parole il linguaggio visuale di queste fotografie, in cui Евгения ci racconta delle vere e proprie storie, non solo nella serie dedicata a Тикси ma anche ad esempio in un’altra serie russa ambientata oltre il circolo polare artico: Weather Man, in cui Евгения segue e ci racconta la vita di un anziano метеоролог (meteorologo) di stanza a Ходовариха (Khodovarikha) da più di 15 anni.
Le foto di Евгения sono a dir poco meravigliose, e vi consigliamo di dare un’occhiata al suo sito:
http://www.evgeniaarbugaeva.com/
Buona visione!